Molta più memoria per le app

Tantissimi utenti si lamentano per la scarsità di memoria nel telefono e altri non capiscono dove e cosa si installa. Questa guida ha semplicemente lo scopo di chiarire le cose come vanno, e i vari rimedi per la poca ram.

Esaminiamo i vari tipi di memoria, la scheda sd e memoria interna

Scheda sd

E’ generalmente formattata in fat32, e tutti la utilizziamo per salvarci sopra musica, foto, video, documenti e altro.

Memoria interna

E’ la memoria più importante interna al dispositivo, e di solito è di pochi mega. E’ divisa in tantissime partizioni, quasi tutte ext, e una di queste è quella Data dove vanno a finire le nostre app e cache e altre cose delle app, ed è anche quella che noi vediamo come memoria libera dalle info del telefono. Tutte le app che installiamo con le relative cache e cache dalvik vanno qui.

 

Liberiamo memoria

Esistono tanti modi per liberare memoria e continuare ad installare app, una di queste disponibile da Android 2.2+ è lo spostamento di alcune app che lo permettono, su scheda sd nella partizione fat32. Questo è un bene certo, abbiamo più spazio e molti giochi pesanti li possiamo installare qui. Ci sono due problemini:

  • Nativamente, se spostiamo un’app sulla scheda sd, se quell’app ha un widget, non lo potremmo più utilizzare.
  • La partizione fat32 della scheda sd dove vanno a finire queste app, è più lenta rispetto ad altre partizioni linux tipo la ext.

Per spostare un’app, basta quindi aprire le info dell’app che ci interessa e clicccare su Sposta su scheda sd.

Esistono delle app utili tra cui

App2sd

Gratuita sul market, non richiede il root, basta  installarla ed aprirla, e ci dirà quali sono le app del nostro telefonino che si possono spostare e in un solo click le avremo tutte su sd. Naturalmente, con questo procedimento o con la funziona nativa di android, le cache, e altri piccoli dati li avremo sempre nella memoria del telefono.

Link2sd

Richiede il root e una partizione ext sulla sd, fa lo stesso di App2sd ma in più sposta qualche altra app che non è abilitata di default, ma come sempre le cache e altri dati sono nella memoria del telefono.
In poche parole, con queste app o con quella nativa Android avremo le app sulla partizione fat32 della sd più lenta, perdiamo il widget se c’è, e le cache rimangono sempre sulla memoria interna

 

Il rimedio finale

Android è Android, e quindi ci possiamo fare di tutti :D Esiste uno script, a2sd, che permette di spostare in automatico tutte le app che installiamo, e dico tutte, su una partizione ext della scheda sd che come detto è molto veloce nell’accesso. Questa partizione creata con un computer o anche da recovery se lo permettono, hanno dimensioni generalmente di 512Mb o 1024Mb dipente dalla capienza della scheda sd. Con questo script inoltre non perdiamo l’utilizzo del widget :)

Il funzionamento è semplice e molto funzionale. Le cache rimangono sempre su memoria interna, ma misurano 100-300Kb non è niente :D

Noterete installandolo, che come memoria interna libera, abbiamo sempre i soliti mb, tipo abbiamo 200mb, e siamo fermi a 190, e installando le app o rimane fermo o scende di poco e neanche si nota. Alcune app tipo Titanium Backup o Android System Info rilevano la partizione ext della scheda sd e ci danno info sulla memoria totale e libera.

Questo script non è compatibile con le custom rom, quindi bisogna installare rom cucinate dal forum xda per il vostro dispositivo, molte delle quali hanno già a2sd installato.

 

Android 2.1

E con android 2.1 che si può fare? Installare a2sd :)

Con a2sd potrete sempre continuare ad utilizzare la restante partizione fat32.

 

La partizione SWAP

Sui PC esiste una partizione swap sul disco rigido, che viene utilizzata per liberare un po’ di ram e quindi spostarne un po’ su questa partizione. su un PC è normale e comodo, e più ram libera signifa pc più reattivo.

Su android non è così EHEH!! Tutti consigliano di averla questa partizione, ma è INUTILE. Perchè? detto fatto

Un esempio, abbiamo un silo e lo rempiamo solo 1/3 di grano, il restante lo portiamo magari in nuova zelanda, magari in un posto in affito. Se lo mettevamo tutti nel silo, risparmiavamo soldi e anche tempo.

Avere più RAM libera, non vuole assolutamente dire avere il sistema più veloce, anzi è vero l’esatto contrario, è molto meglio usare molta della ram che si ha, piuttosto che non usarla.
Là RAM può creare rallentamenti quando è al limite delle capacità, ma ciò su Android non accade mai perchè su Android, a differenza di windows e Linux, è il sistema che decide cosa chiudere, perciò avremmo sempre spazio sufficiente nella RAM, non solo ma avremmo anche un accesso molto più veloce.

Oltre questo, la scheda sd, non solo verrà scritta e riscritta migliaia di volte più del necessario, ma utilizzeremo anche molte più risorse per fare ciò, più carico sul processore, un enorme dispendio di batteria, in più il sistema lavorerà in maniera innaturale.

In definitiva, usare là swap porta solo svantaggi, e nessun vantaggio apprezzabile, proprio perché là gestione e l’uso pratico dello smartphone Android è diverso da quello di un pc.

Molto ancora oggi sono convinti che più RAM libera si ha e meglio è, usando task killer e simili.

Questo non è vero, e se a volte in alcuni casi “liberare” là ram ha portato a una maggiore reattività, questa era dovuta a firmware fatti male, o launcher incompatibili con il sistema.

Su qualsiasi sistema, anche su windows e linux, più RAM si ha, più se ne usa, usare là RAM non è sbagliato, anzi se c’è perchè non usarla!? Android oltre tutto lo fa anche in modo molto intelligente.

Il consiglio quindi è, installate firmware cucinati anche se perdete la garanzia. il firmware deve essere con a2sd. Non utilizzate task killer e non utilizzate la SWAP che è pericolosa.

Spero di essere stato chiaro su come ottimizzare il nostro telefono Android, liberando più memoria interna per avere più app e chiarire l’utilizzo della RAM sul nostro amato robottino verde :)

 

Be Sociable, Share!
show
 
close