Instagram: un mondo di foto sul tuo smartphone.

A molti il nome potrebbe non dire molto (o nulla), ma Instagram è una dello top App nel Market di casa Apple, e ora è sbarcato anche nel Google Play Store. Scopriamo se è all’altezza della sua fama.

I numero parlano chiaro anzi chiarissimo: 1.000.000 di download in 24 ore dal sua lancio. Un vero e proprio record, che però vedremo essere frutto più della sua fama che delle sue effettive qualità, ma basta con le chiacchiere e mettiamo sotto la lente di ingrandimento questa programma.

Anzitutto cos’è e a cosa serve: Instagram è un programma che permette all’utente di condividere foto in una grandissima e vastissima community e allo stesso tempo visionare le foto degli altri utenti, commentando in maniera del tutto libera, praticamente una specie di “social network” delle foto.
Quindi come ogni comunità virtuale per accedervi c’è bisogno di creare un account: niente di più semplice, visto che appena avviato il programma ci verrà chiesto di accedervi (se già possediamo un account) o di creare un nuovo profilo selezionando “Registrati”. Un volta selezionata l’opzione per creare il nostro profilo ci si presenta una schermata che chiede una mail, un nome utente e una password, il vostro numero di telefono e una immagine profilo (queste ultime due voci non sono obbligatorie al fine della registrazione).

foto1

foto2

Un volte inseriti i dati per la registrazione è possibile importare contatti e quindi amici dalla vostra lista di persone nel cellulare, dal vostro profilo Facebook e da quello di Twitter il tutto sfruttando una connessione sicura. Anche in questo caso potete scegliere se farlo o meno, in quanto è possibile in un secondo momento importare questi contatti e cercarne di nuovi tramite l’apposito motori di ricerca del programma.

foto3

foto4

Se decidiamo di non aggiungere contatti dalle nostre liste personali, la schermata successiva ci mostrerà un elenco di persone già presenti in Instagram ed un’anteprima delle loro foto caricate, e tramite il tasto “segui” potremmo aggiungerle alla nostra lista di persone che seguiamo. Un volta fatte le vostre scelte non ci resta che scegliere “Fatto” in altro a destra e completare cosi le nostre operazione principali, ora siamo a tutti gli effetti pronti per l’utilizzo della nostra App.

foto 5

foto 51

Ecco come si presenta il programma: nello schermo in alto troviamo in grande il nome dell’ App e subito a destra il tasto della freccia curva che permette di aggiornare le pagine in tempo reale, al centro la schermata principale che mostra foto, commenti e informazioni in genere, e nella parte bassa cinque pulsanti che ci permettono di navigare nelle varie sezioni del programma. Il primo tasto, “Home” ci porta alla pagina principale nella quale saranno presenti tutti gli aggiornamenti dei nostri contatti e le immagini da noi commentate, in ordine cronologico. Ovviamente all’inizio questa schermata sarà bianca, come potete vedere dall’immagine sopra

foto 6

foto 7

La seconda icona, a forma di stella, ci porta direttamente nella schermata dei “Popular” (popolari), nella quale compariranno di volta in volta le foto più commentate (più popolari appunto). Se premiamo il tasto aggiorna, potremo vedere di volta in volta le foto più gettonate in quel momento. In realtà questa schermata è un po’ “povera” in quanto le foto in anteprima sono poche.

Passando all’icona a forma di fumetto con il cuore, accediamo alla sezione notizie. Qui vengono riepilogate le vostre attività o quelle dei vostri contatti, anche qui come prima, se non abbiamo contatti nelle nostre liste vedrete solo una schermata bianca con su scritto “There is no activity to show at the moment” letteralmente “Non ci sono attività da mostrare al momento”.

L’ultima icona in fondo a destra, il “biglietto da visita”, permettere di accedere alle vostre informazioni riepilogate. Vedrete il vostro avatar (se lo avete caricato), il riepilogo delle vostre foto caricate, dei contatti che seguite o delle persone che seguono voi (come su Twitter per intenderci).

foto 8

foto 9

Dal vostro profilo come potete notare, le icone in alto a desta dello schermo cambiano, e compaiono una lente di ingrandimento e una serie di tre punti verticali. La prima ci permette entrare nel motore di ricerca del programma, per trovare precisi utenti di cui ci interessano le foto, o ricercare per parole chiave (quelle con cui sono taggate le foto) per vedere solo le foto di cui siamo realmente interessati.
La seconda icona invece ci porta nella schermate delle opzioni dalla quale si possono modificare diversi parametri: aggiungere nuovi contatti dai da facebook e/o twitter (ne abbiamo parlato all’inzio), modificare il vostro profilo e quindi i vostri dati, vedere un elenco delle foto a cui abbiamo messo “mi piace” e tanto altro.

Ora passiamo alla caratteristica principale della nostra app: il caricare le foto. Per farlo basta semplicemente selezionare il pulsante centrale a forma di fotocamera.

foto10

foto 11

Come potete vedere qui sopra una volta scelta questa funzione, compare la schermata che ci permette di scegliere da quale fonte caricare le foto: possiamo farlo direttamente dalla fotocamera, quindi scattare una foto e caricarla subito, oppure caricare foto dalla gallery del nostro smartphone.

foto 12

foto 13

Nel mio caso, ho selezionato una foto che avevo precedentemente scattato. Fatta la nostra scelta non ci resta che “modificare” le nostre preferenze: prima scegliamo che aree della foto vogliamo prendere, se un solo particolare o se un’area più estesa (attenzione non sempre è possibile caricare tutta la foto per intero!), e una volta fatto ciò mettiamo in atto la nostra creatività sulla foto stessa. Possiamo scegliere tra 17 effetti differenti, alcuni molto spettacolari e unici (nel senso che sono una caratteristica solo di questo programma) che possono rendere la nostra foto stupenda, possiamo ruotare la foto, arrotondare i bordi o aggiungere una specie di cornice, e modificarne il contrasto. Una volta terminato basta selezionare l’icona a doppie frecce in alto a destra dello schermo e passare alla parte finale.

foto 14

foto 15

Ora non ci resta che dare un titolo alla nostra opera, scegliere se condividerla o meno su Facebook, Twitter, Foursquare o Tumblr (eh si avete letto bene manca Flickr!), decidere se aggiungere il Geotag (indicate le coordinate di dove si è scattata la foto) , e in fine selezionare carica: et vòila la nostra “Opera d’arte” è su internet alla vista di tutti.

Abbiamo visto il programma nella sue funzionalità e nella sua struttura, ora vediamo un po’ pregi e difetti. Il programma è senza ombra di dubbio moto divertente soprattutto se amate la fotografia e il vostro smartphone possiede una fotocamera decente. Semplice da usare, in poche mosse potete pubblicare le vostre foto in una comunità di 25.000.000 di utenti, niente male, vero? Come detto all’inizio il programma arriva dal sistema iOS di Apple, dove è considerato il miglior programma, ma qui su Android non è proprio così.

Instagram ha solo 17 effetti da applicare alle foto, e anche se alcuni sono unici sono comunque molto pochi, senza contare che oltre a ruotare le foto e a modificarne il contrasto non possiamo fare niente di più, il che risulta pochino se paragonato ad altri programmi come Pixlr-o-Matic. A questo va aggiunto qualche altro piccolo difetto, ad esempio non funziona su tutti gli smartphone, il nuovo HTC One X per citarne uno ma in rete si fanno nomi anche di altri cellulari con difficoltà di compatibilità con la fotocamera. Poi ci sono alcuni crash sporadici o rallentamenti che in parte sono stati “curati” con la versione 1.0.2 del programma.

Certo è un buon programma, ma obbiettivamente non è cosi superbo da spiegare un successo tanto elevato (in termini di download almeno), certo Instagram ha dalla sua parte il nome e il fatto che in molti lo aspettavano su Android e quindi appena saputa la notizia non si è perso tempo per scaricalo, tuttavia è migliorabile e di molto, aggiungendo nuovi effetti, o opzioni, per modificare le foto, e aggiungendo qualche correzione nelle schermate (le pagina Popular ad esempio è un po’ povera) si può passare da un Buon programma ad un Ottimo programma, il che non è da poco.


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Be Sociable, Share!
show
 
close